Riso a scuola, dal sapere al sapore

Eventi

Un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie per scoprire il riso di qualità e l'ambiente di risaia



RISO A SCUOLA, DAL SAPERE AL SAPORE

Un ciclo di incontri di divulgazione del riso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado vercellesi.

 

Nell’Ambito del Bando del Terzo Settore - PSR 2014-2020 - Operazione 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità” Bando 1/2022 B - la Strada del Riso Piemontese di Qualità ha in programma un progetto di divulgazione sul riso del territorio nelle scuole vercellesi dal titolo: RISO A SCUOLA, DAL SAPERE AL SAPORE.

L’obiettivo è quello di avvicinare la popolazione alla cultura del riso, partendo dai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con attività ludiche, artistiche e interattive, per promuovere il riso Piemontese di Qualità e il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP. Gli incontri saranno tenuti in classe da Valentina Masotti, sommelier del riso, con l’ausilio dei partner che supportano il progetto.

 

Durante le lezioni sono previsti alcuni interventi incentrati sul racconto della risaia e sull’uso sapiente dell’acqua nelle varie fasi di coltivazione, con l’ausilio di un video realizzato per spiegare il ciclo virtuoso che lega la sommersione primaverile delle risaie con l’equilibrio dell’ecosistema.

Il racconto sulla trasformazione in riseria sarà intervallato da semplici esercizi sensoriali del riso per “piccoli sommelier”, come il riconoscimento dei colori in base al tipo di varietà e di lavorazione, i diversi profumi del riso, ma anche forma e dimensione che meglio lo caratterizza per i diversi usi in cucina.

Ogni incontro terminerà con un’esercitazione pratica. Per le quinte elementari è previsto un tema artistico: in classe gli alunni potranno realizzare un disegno con gli scarti di riso e allo stesso tempo il Museo Borgogna di Vercelli omaggerà delle schede gioco che legano il mondo dell’arte al territorio.

Gli studenti delle scuole secondarie impareranno a riconoscere la qualità del riso attraverso un’esercitazione che prevede l’impego di una tavola per il riconoscimento dei difetti del riso; un metodo semplice che potrà poi essere applicato anche a casa con l’ausilio di un piatto bianco e un piatto nero.

Il progetto si svolgerà tra marzo e maggio 2023 e potranno aderire le classi quinte degli istituti primari e le classi terze degli istituti secondari di primo grado vercellesi.

Per aderire al progetto gli istituti scolastici possono prenotare le lezioni alla Strada del Riso Piemontese di Qualità tramite l’indirizzo mail info@stradadelrisopiemontese.it.

 

Evento realizzato in collaborazione con Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2

Il blog della strada

I video della Strada del riso Piemontese
Itinerari e pacchetti

I video della Strada del riso Piemontese

Vi raccontiamo il territorio, le sue peculiarità e le eccellenze gastronomiche attraverso brevi video interviste ad alcuni attori della filiera.

Scopri
La processione del Guado, domenica 8 settembre 2024
News

La processione del Guado, domenica 8 settembre 2024

Anche quest'anno, domenica 8 settembre, avrà luogo la “Processione del Guado”, storica manifestazione e atteso momento di fede e tradizione popolare

Scopri
Introduzione alla  MEDITAZIONE e del REIKI
Eventi

Introduzione alla MEDITAZIONE e del REIKI

Sabato 28 luglio : che ne dici di concederti un po' di relax?

Scopri
Ecomusei e Biodiversità
Eventi

Ecomusei e Biodiversità

Sabato 20 Luglio Workshop Rete Ecomusei Piemonte

Scopri
Euro puppet 2024
Eventi

Euro puppet 2024

Dal 26 giugno al 14 luglio : un Festival che si svolgerà in 6 Comuni della Valsesia

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Piemontese di Qualità | P. Iva 02593050020 | |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio