Strada del Riso Vercellese

Associazione d'irrigazione ovest Sesia

Ai sensi della Legge della Regione Piemonte n. 21 del 9 agosto 1999, Ovest Sesia è un Consorzio di irrigazione e bonifica. L’Associazione riunisce, nella forma privatistica e federale, i proprietari dei beni rurali nel territorio compreso tra la Dora Baltea, la Sesia e il Po.

Sono 80.000 gli ettari che costituiscono il comprensorio del consorzio, si tratta di un ambito che può identificarsi con i territori del Biellese, del Vercellese e di parte del Casalese. Oltre alla funzione prioritaria di fornire il servizio irriguo alle 4.000 aziende agricole consorziate, l’Ovest Sesia ha sviluppato la propria attività in ambiti quali l’approvvigionamento, l’utilizzazione, la conservazione, la regolazione e la distribuzione delle acque, la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e delle risorse naturali, la difesa e conservazione del suolo, e la collaborazione per la valorizzazione delle produzioni agricole.

Il Canale Cavour

L’idea della derivazione di acque dal Po per l’irrigazione del basso Novarese e della Lomellina è dovuta al felice intuito dell’agricoltore vercellese Francesco Rossi, ma la progettazione del Canale Cavour venne portata avanti, in seguito alle battaglie risorgimentali, dall'Ing. Carlo Noè, la cui statua realizzata dallo scultore vercellese Francesco Porzio è collocata accanto all’edificio di presa. Fu la spinta determinante di Camillo Benso, conte di Cavour, imprenditore e politico italiano che ricoprì il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno di Sardegna dal 1852 al 1861, a rendere possibile questa impresa. Opera immensa, il Canale Cavour fu costruito in poco più di mille giorni, cioè in 2 anni e 10 mesi, dal 1° giugno 1863 al 12 aprile 1866, tutto e solo con braccia e badili. Lungo 82 km e in tutto il suo percorso, da Chivasso a Galliate, ha un dislivello di soli 24,8 metri. Attraversa un territorio ricco di corsi d’acqua o di canali pre-esistenti. Ci lavorarono alacremente ben 14.000 uomini che scavarono, consolidarono e foderarono di pietra e mattoni un’opera i cui manufatti sono ancora esistenti e funzionanti e meta di visite turistiche e commemorazioni storiche.



 



Contatti

Ombretta Bertolo

Scrivi a Associazione d'irrigazione ovest Sesia

Contatta direttamente la struttura.

Associazione d'irrigazione ovest Sesia

Via Duomo, 2, Vercelli

Potrebbe interessarti anche:

Riso Maratelli

Associazione Riso Maratelli 1914

Via Madonna Nera 17, 13032 Asigliano (VC)

Associazione Riso Maratelli 1914
Antico Mulino Riseria San Giovanni

Antico Mulino Riseria San Giovanni

Via Po 9, 13040 Fontanetto Po (VC)

Antico Mulino Riseria San Giovanni
Principato di Lucedio

Principato di Lucedio

Frazione Lucedio, 8, 13039 - Trino (VC)

Principato di Lucedio
Società Agricola Osenga

Società Agricola Osenga

Via Don Pollo 1, 13039 Trino (VC)

Società Agricola Osenga
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Piemontese di Qualità | P. Iva 02593050020 | |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio