L’azienda agricola Di Rovasenda Biandrate Maria ha una superficie in conduzione di circa 89 ettari, prettamente a coltivazione risicola ed è in buona parte circondata da bosco. L’azienda è nata negli anni ’70 con il nome “Giuseppe Di Rovasenda” e prosegue in seconda generazione con la figlia Maria Di Rovasenda Biandrate. L’interesse per l’agricoltura naturale e la tutela del territorio comincia nel 2008, e si concretizza destinando, nel tempo, tutti gli appezzamenti aziendali alla coltivazione biologica, e completando nel 2019 la filiera certificata del marchio BIO di cui può fregiarsi tutto il raccolto.
Negli anni l’azienda è stata coinvolta in diversi progetti ministeriali, ricerche universitarie e interessanti collaborazioni utili allo scambio di conoscenze tecniche, realizzando nel 2021 il primo BioDistretto del riso Piemontese che coinvolge circa 500 ettari di appezzamenti biologici gestiti da agricoltori sensibili alla tutela e alla salvaguardia del territorio.
Oltre agli spazi prettamente di uso agricolo, un piccolo “museo contadino” conserva gli attrezzi rurali antichi e accoglie visitatori interessati alla trasformazione della cultura rurale.
Dal 2015 è attivo un laboratorio per il confezionamento, con annesso spaccio aziendale, oltre ad alcuni locali destinati all’accoglienza dei gruppi, in cui vengono organizzate attività sensoriali e laboratori esperienziali.
La nostra prima finalità è la diffusione della cultura del "Biologico", a partire dall’impegno per un ridotto impatto ambientale; infatti, la riduzione degli inquinanti giova in primis all’ambiente, poi alle persone che lavorano nei campi e che abitano nelle zone limitrofe ed infine, è garanzia di un’ottima qualità del cibo e della sua genuinità. Abbiamo a cuore la trasparenza verso i consumatori, quindi per chi desidera conoscere la provenienza del cibo che consuma, lo staff aziendale è sempre disponibile a raccontare il metodo di coltivazione impiegato ed illustrare le attività che si svolgono nelle varie fasi di produzione, organizzando giornate di visite in azienda e sul territorio, con particolare attenzione anche al sito medievale nel centro di Rovasenda.
Prodotti e servizi:
Sabato e Domenica: su richiesta