Nella Cascina Oschiena, situata nel Comune di Crova, a pochi chilometri da Vercelli, il riso si coltiva sin dal XVI secolo quando vi si insediarono i Monaci Benedettini. Oggi l’impegno della Dott.ssa Cerutti è volto, nel segno della tradizione, a mantenere integre e qualitativamente elevate le proprietà del cereale. A ciò si somma la volontà di perseguire un’agricoltura sostenibile aderendo alle misure agro-ambientali della Regione Piemonte e partecipando al progetto europeo Natura 2000-Life “Eco-Rice”. Il territorio dell’azienda agricola è infatti inserito nella rete ecologica Zona di Protezione Speciale “Risaie Vercellesi”. L’obiettivo è salvaguardare ambiente e paesaggio e ricreare habitat naturali per le specie animali e vegetali autoctone.
Prodotti e servizi
I nostri Risi sono: Arborio Classico, Carnaroli Classico, Carnaroli Classico Integrale, Apollo Aromatico, Selenio Originario, Ebano Nero Integrale. Dal 2016 coltiviamo anche l'antico Farro Dicoccum. Seminiamo Varietà Storiche, Autentiche e Certificate. Siamo infatti iscritti all'Albo dei Coltivatori di Riso Classico controllato, accertato e validato dall'Ente Nazionale Risi che garantisce l'Autenticità e Storicità della varietà di riso presente nella confezione (www.enterisi.it).
I nostri prodotti sono certificati Friend of the Earth, standard di certificazione che premia le aziende che operano in conformità alle pratiche di agricoltura e allevamento sostenibile.
Dispone di un punto vendita aperto al pubblico. Organizza visite guidate alla struttura con annessa riseria artigianale. Disponibili parcheggi per auto e pullman.