Corti e Cascine, ci vediamo il prossimo anno?

Eventi

La prima edizione di "Corti e Cascine" tra campionati, mostre e degustazioni.


Si è concluso alla grande l’evento “Corti e Cascine” durante il week-end del 12 e 13 settembre 2015.

Partiamo dall’Azienda Agricola Praino di Villarboit che è stata letteralmente assalita dai visitatori nel corso dei due giorni di apertura. Grande successo di tutti i laboratori per adulti e bambini: giocoleria con Teatro Cariola, laboratorio sensoriale con il Museo ‘L Çivel, didattica con A.N.G.A. e L’Aperonzola, manualità con Knitting Vercelli.

La famiglia Manachino ha festeggiato i 25 anni di attività della riseria offrendo due risotti sapientemente cucinati dai preparatori culinari dell’Ass. Endas di Rovasenda e una magnifica serata danzante con Paola Damì, il sabato sera. Domenica neanche la pioggia ha fermato i visitatori, accompagnati in un percorso turistico che partiva dalla visita agli ambienti produttivi dell’azienda, prestando particolare attenzione alla riseria, e terminava con la descrizione guidata delle stanze del Castello di Villarboit. Merenda sonora e musica al pianoforte hanno concluso piacevolmente la giornata.

Ottime idee anche nella seconda location, il Castello di Buronzo, a cominciare dalla finalissima del Campionato Mondiale delle Panisse che si è svolta nella giornata di sabato e che ha visto sul primo gradino del podio i Rubinet di Santhià, seguiti dagli Amis d’la Tripa di Tronzano e la Pro Loco di Confienza. Domenica Shop Amelia Sheep e Teatro Cariola hanno regalato momenti ludici e didattici ai partecipanti sia grandi che piccini. La mostra fotografica sulla storia del Riso Maratelli e la mostra sugli abiti dell’I.P.S.I.A di Vercelli hanno ricevuto apprezzamenti dai numerosi visitatori. Fuori le mura il ristorante Armonie in Corte in partnership con il Consorzio Riso DOP di Baraggia è stato la sede di una divertente competizione ai fornelli. Due agricoltori e un giornalista si sono sfidati, davanti a una giuria, nella realizzazione di un risotto autunnale, con funghi e castagne. I nostri complimenti al vincitore Roberto Maggio, firma de La Stampa locale, che ha vinto, battendo Stefano Senese e Matteo Musso.

La terza location, La Locanda delle Lame, a causa delle avverse condizioni metereologiche non è riuscita a organizzare le uscite naturalistiche previste, ma ha comunque offerto il suo menù settembrino a ospiti italiani e stranieri. A conclusione di questi due giorni, ma soprattutto di tutti i week end dell’evento, rimane la soddisfazione di essere stati i protagonisti di un progetto di promozione territoriale, che ha unito e coinvolto tutti gli attori in un’esperienza unica e ricca di emozioni.

 

 

Il blog della strada

I video della Strada del riso Piemontese
Itinerari e pacchetti

I video della Strada del riso Piemontese

Vi raccontiamo il territorio, le sue peculiarità e le eccellenze gastronomiche attraverso brevi video interviste ad alcuni attori della filiera.

Scopri
VI Conferenza La Strada della promozione del riso piemontese e del suo territorio
Eventi

VI Conferenza La Strada della promozione del riso piemontese e del suo territorio

Mercoledì 10 Settembre 2024 : Riso, Scienza e Cultura. I cento anni dalla scoperta degli incroci a Vercelli che hanno trasformato la risicoltura italiana

Scopri
80 anni di Carnaroli
Eventi

80 anni di Carnaroli

Giovedì 19 giugno, presso La Salsamenteria di Via dei Mercati

Scopri
Orti per la Biodiversità di Capoverde
Eventi

Orti per la Biodiversità di Capoverde

Venerdì 13 giugno, presso Il Circolino dell'Isola

Scopri
Camminar mangiando, dal Medioevo al Rinascimento
Eventi

Camminar mangiando, dal Medioevo al Rinascimento

Domenica 22 giugno, dalle ore 16.30 ad Arborio

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Piemontese di Qualità | P. Iva 02593050020 | |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio