Venerdì 9 Giugno 2023 alle ore 20.45: dopo il grande successo della prima presentazione, Luigi Zai torna a raccontarci del libro 'Un Po di sete' presso la Biblioteca Civica di Santhià
UN PO DI SETE
In bicicletta da Torino al Polesine
lungo le ciclovie del Po
macinando esperienze sull'onda della grande siccità
Venerdì 9 giugno alle ore 20.45 a Santhià presso la Biblioteca Civica, si terrà il secondo appuntamento con la presentazione del libro UN PO DI SETE scritto da Luigi Zai in collaborazione con Germana Vercellino e Pierluigi Cane.
Il progetto 'Un Po di sete', poi diventato libro, è iniziato a Settembre 2022 ed è stato portato avanti da Luigi Zai e Pierluigi Cane.
I due amici hanno percorso 600 km in bicicletta lungo la ciclovia Vento, dal Piemonte al Polesine, accompagnati dal supporto di Germana Vercellino in auto, per documentare l'attuale situazione di carenza idrica che affligge il 'Grande Fiume'.
Gli obiettivi del progetto sono sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema dell'emergenza idrica e ambientale, condividendo esperienze e raccontando storie; e reperire fondi per l'associazione 'Il Vercellese... verso Santa Cruz', di cui sono membri.
Il viaggio, diventato presto una grande esperienza di incontri e scoperte, è stato descritto nel libro che è sia un racconto avvincente, sia una guida dettagliata per chi vuole ripetere l'esperienza, sia un'occasione di riflessione sui disastri ambientali procurati dall'uomo nel suo tentativo di dominare la natura.