Tour guidato in autobus alla scoperta del territorio dell’Ecomuseo delle Terre d’Acqua in compagnia di artisti.
Piemonte dal vivo presenta LA MACCHINA MAGNIFICA. STRADE D’ACQUA
sabato 09.09.2023; ore 14:00
Tour guidato in autobus alla scoperta del territorio dell’Ecomuseo delle Terre d’Acqua in compagnia di artisti.
Tappe a Tenuta Oschiena (Crova, VC) – Mulino San Giovanni (Fontanetto Po, VC ) – Borgo di Leri Cavour (Trino V.se, VC) – rientro a Tenuta Oschiena (Crova, VC)
La “Macchina Magnifica” è un autobus speciale che conduce gli spettatori attraverso quella vasta e meravigliosa scenografia in perenne mutamento che è il territorio piemontese.
Il pubblico è accompagnato ed intrattenuto da artisti (attori e musicisti) che offrono suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo, in cui ogni luogo – dai più noti e rinomati ai più segreti – si fa palcoscenico d’eccezione.
LE TAPPE DEL TOUR (durata 3 ore circa):
Al Mulino San Giovanni: concerto del cantautore Ricky Avataneo – Dopo l’accoglienza e la coinvolgente narrazione del luogo a cura di Mauro e Lucia Gardano, Ricky Avataneo accompagna il pubblico attraverso sonorità folk e blues fra antiche ballate tradizionali e canzoni d’autore, con testi in piemontese e in italiano in una variegata ibridazione di generi. Un viaggio musicale che parla di lavoro, amore, spiriti, migrazione, che passa dai bricchi del Monferrato alle montagne della Valsusa, dalle piole di Torino ai juke joints del Mississippi, dalle risaie del Vercellese alle paludi della Louisiana.
A Leri Cavour: “A Leri…và el Cunt!” gli artisti Tommaso Massimo Rotella ed Elena Formantici con la partecipazione dell’Associazione del Borgo di Leri Cavour conducono il pubblico alla scoperta del Borgo tanto caro allo statista Camillo Benso di Cavour, che qui cercava ristoro dagli impegni politici e dove amava interessarsi di agricoltura e di dolce compagnia femminile. Uno spaccato di vita dell’uomo Cavour alle soglie dell’Unità d’Italia.
A Cascina Oschiena: il monologo teatrale “Il testamento dell’ortolano” di Antonio Catalano, con Massimo Barbero è un tenero racconto che parla a grandi e piccoli dell’amore per la Madre Terra, attraverso la poesia e la storia incantevole di una dinastia di ortolani.
Seguirà alle ore 19.30 una degustazione di panissa vercellese e salam d’la duja con gli Amis d’la Tripa di Tronzano. Contributo di € 10.00.
Partenza navetta da Torino:
ore 14.00 PIAZZALE CAIO MARIO LATO CAFFÈ ROYAL
ore 14.20 CORSO SAN MARTINO ANGOLO PIAZZA XVIII DICEMBRE LATO ICE BLUE BAR
Rientro con la navetta a Torino in serata, ore 22.30 circa
INFO E PRENOTAZIONI BUS:
Numero Verde 800 329 329 oppure nell’area riservata del sito abbonamentomusei.it
Costo dello spettacolo 15 euro – da pagarsi in loco.
ISCRIZIONI SU PIEMONTE DAL VIVO