Sabato 21 settembre a Villata: un altro appuntamento con 'A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’acqua'
A SPASSO NEI BORGHI-CULTURA E NATURA NELLE TERRE D’ACQUA
VILLATA (VC)
Sabato 21 settembre 2024
Ritrovo ore 16.30 in Largo Marconi, 9
Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti del 2024, torna “A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua” – attività di promozione dei paesi compresi nell’area territoriale dei ‘Borghi delle vie d’acqua’, organizzata dall’Ecomuseo delle Terre d’Acqua in collaborazione con la Provincia di Vercelli e la Strada del Riso Piemontese di qualità – a Villata.
L’appuntamento è previsto per sabato 21 settembre con partenza alle ore 16.30 in Largo Marconi 9, di fronte alla sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, sodalizio che quest’anno ha celebrato i 140 dalla sua costituzione – spazio su cui impera, con la sua grande torre, il castello di Villata, di cui si visiterà la corte e il salone, oggi utilizzato come centro polifunzionale.
Accompagnati dalla guida Anna Maria Bruno, si seguirà un percorso di 6 km., un itinerario pianeggiante che prende avvio seguendo una stradella asfaltata, via Monte Rosa, per seguire poi su sterrata tra i campi di granoturco e riso. Durante il percorso sarà possibile osservare in compagnia di Umberto Uga anche coltivazioni del fagiolo della Villata, la fasola d’la Villata che dà il nome anche alla maschera carnevalizia locale, e che, secondo tradizione, veniva coltivato in consociazione con un mais. L’itinerario lambirà l’area protetta del Parco delle Lame del Sesia - Isolone di Oldenico, ambiente in cui nidificano aironi e altri uccelli fluviali.
Al termine della camminata, verso le 19.00, accolti dal Presidente Italo Tealdi, si visiterà la sede della SOMS che offrirà ai partecipanti un gradevole rinfresc
A spasso nei borghi è un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per informazioni: 348 2211219