Domenica 24 settembre : “Patrimonio InVita”, il tema italiano delle GEP, si presta efficacemente all’iniziativa pensata per il Complesso abbaziale di Lucedio.
“Patrimonio InVita”, il tema italiano delle GEP (Giornate Europee del Patrimonio), si presta efficacemente all’iniziativa pensata per il Complesso abbaziale di Lucedio (che quest’anno festeggia i 900 anni dalla fondazione dell’antica abbazia cistercense) per una riflessione su quanto e come i valori culturali, le tradizioni e i modi di vivere del passato siano fondamentali non solo come memoria, ma anche necessari per vivere il presente e guardare al futuro.
A questo tema si ispirano le visite guidate alla parte pubblica (campanile) e al complesso abbaziale (parte privata) che focalizzeranno l’interesse dei visitatori sull’allestimento di arte contemporanea, realizzato dall’artista Matilde Cassani per Aptitudeforthearts, su sponsorizzazione e contributo della Proprietà abbaziale.
Pensando al patrimonio culturale materiale e immateriale del Vercellese, nella vastità della risaia, l’artista si è soffermata sulla progressiva rarefazione della figura umana nel paesaggio agricolo, sempre meno abitato da corpi e sempre più attraversato da racconti, storie di comunità scomparse. Ed ecco prender forma sui cordoli di risaia, le grandi sagome degli spaventapasseri, figure antichissime quanto fiabesche e/o mostruose che occupano da sempre un posto speciale nella cultura popolare.
Programma:
Dalle 15:00 alle 17:00 salita al campanile abbaziale di proprietà della Provincia di Vercelli. (Prenotazione obbligatoria alla mail vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it)
Dalle 17:00 alle 18:00 parte abbaziale di proprietà privata. (Non occorre prenotazione)
Per ulteriori informazioni clicca qui