Ne fanno parte i comuni di Albano v.se, Greggio, Oldenico e Villata in provincia di Vercelli e San Nazzaro Sesia in provincia di Novara.
Il territorio è continuamente plasmato dalla dinamica fluviale che rende vitale tale ambiente formando continuamente meandri, ghiareti e isolotti effimeri. Lungo le rive iniziano a dipanarsi i famosi boschi planiziali tipici della pianura padana ampiamente diffusi fino al medioevo ed oggi quasi del tutto scomparsi. Tra il fiume e gli argini demaniali che fanno da confine dell’area protetta, si possono vedere le lame ovvero i vecchi rami abbandonati del fiume che sono alimentati dalla falda e in particolare dal fiume; questa vasta e importante area “golenale” è indispensabile per mitigare la forza e l’irruenza del fiume in piena. Il Parco ospita al suo interno una delle maggiori garzaie d’Italia ubicata sull’isolone di Oldenico.
La sede è collocata presso la Tenuta Economia già di proprietà degli Arborio Gattinara dal XIV secolo, adattata alle nuove esigenze produttive a metà dell’Ottocento con il modello della corte chiusa.
Ai primi di settembre di ogni anno un tratto del Parco è interessato dal passaggio della Processione del Guado.
All’interno della sede del Parco ad Albano Vercellese è situato il museo del Parco che ospita un’ampia collezione ornitologica di circa 500 esemplari della fauna tipica della pianura padana. Il museo è visitabile solamente su appuntamento.
Contatti
Agostino Pela
329 3174850
apela@parcoticinolagomaggiore.it
Fabrizio Locarni (consigliere)
349 3286891
parcoticinolagomaggiore@pec-mail.it