A maggio 2018 è nata la società "Risicultori di Razza"; per al meglio realizzare il progetto di recupero e valorizzazione della varietà storica di riso Razza77 legato al Territorio della Bassa Novarese, nei comuni di Bolgolavezzaro, Garbagna Novarese, Nibbiola, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate. Questa società è composta da Domenico Bernascone (responsabile della conservazione in purezza), da Nai Oleari (agricoltore di Tornaco), da Fabrizio Rizzotti (agricoltore di Vespolate nonché titolare della omonima riseria).
La società, così come concepita, consente una filiera del prodotto chiusa e controllata, dal seme (esiste anche una società sementiera che fa capo ai Risicultori) al prodotto finale lavorato e successivamente venduto, mai attraverso i canali della GDO.
Il progetto avviato nel 2014, partendo da una manciata molto impura di semi, ha visto negli anni un crescente interesse e una sempre più proficua collaborazione con enti pubblici e non solo (Comuni – ATL – Provincia di Novara – Aeronautica Militare ) per citarne alcuni. Per lo sviluppo del progetto si è avuto il contributo di botteghe, ristoranti, pro loco del territorio della Bassa Novarese, inoltre uno stretto legame è sorto con il Museo Etnografico di Tornaco. Attorno al recupero della varietà si è innescato un processo virtuoso che nel tempo ha coinvolto tutto il Territorio.